USA

‘Nessuna prova di vita aliena o di occultamenti di Ufo’

È la conclusione di un rapporto appena reso noto dal Pentagono e commissionato dal Congresso statunitense

Il documento smentisce decenni di speculazioni sui presunti oggetti volanti non identificati
(Ti-Press)
8 marzo 2024
|

Non sono state trovate prove di attività extraterrestri né sono stati scoperti tentativi di nascondere informazioni al Congresso sui cosiddetti Ufo: è la conclusione di un rapporto appena reso noto dal Pentagono e commissionato dal Congresso statunitense. Capitol Hill aveva ordinato la revisione dei programmi classificati del governo dal 1945 e il nuovo documento ha smentito decenni di speculazioni sui presunti oggetti volanti non identificati.

Test di aerei spia avanzati e di tecnologie spaziali

Mentre molte segnalazioni su ciò che il governo chiama ‘Unidentified Anomalous Phenomena’ (fenomeni anomali non identificati) rimangono insoluti, il rapporto sottolinea che non c’è niente da visionare: l'All-domain Anomaly Resolution Office del Pentagono ha spiegato che se ci fossero a disposizione dati migliori, la maggior parte di questi casi potrebbe essere identificata e liquidata come oggetti o fenomeni ordinari. L'impennata di avvistamenti di ’Ufo‘ negli anni ’60 fu causata probabilmente da test di aerei spia avanzati e di tecnologie spaziali.

Non servirà a convincere gli scettici

Il rapporto serve anche a confutare i racconti di informatori ed ex rappresentanti del governo secondo cui gli Usa occultano prove della presenza di alieni o di materiale extraterrestre. Tuttavia, scrive il New York Times, il rapporto non servirà a convincere gli scettici dentro le istituzioni o a ridurre l'ossessione crescente per gli alieni. Anche se non c'è prova di presenza aliena, il rapporto è servito però a svelare che in passato il governo ha considerato un programma per recuperare e decodificare qualsiasi veicolo spaziale alieno catturato: uno sforzo che non è mai stato portato a termine ma che ha alimentato teorie cospirative su un insabbiamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔