Stati Uniti

Reporter non rivela la fonte. ‘Paghi 800 dollari al giorno’

Fa discutere fra i sostenitori della libertà di stampa la sentenza pronunciata negli Stati Uniti nei confronti di una giornalista investigativa

Libertà di stampa?
(Depositphotos)
4 marzo 2024
|

In un caso che ha suscitato parecchio allarme tra i sostenitori della libertà di stampa, Catherine Herridge è stata condannata a pagare 800 dollari al giorno finché non avrà rivelato la fonte degli articoli che ha scritto sulla scienziata cinese americana Yanping Chen.

Come riporta il Washington Post, Herridge, recentemente licenziata da Cbs News, quando lavorava per Fox nel 2017 ha scritto una serie di storie su Chen, indagata dall'Fbi per capire se avesse mentito sul suo servizio militare e se avesse utilizzato un programma di laurea in Virginia da lei fondato per incanalare verso Pechino informazioni sui militari americani. Dopo che gli articoli hanno portato alla luce l'indagine, Chen, che non è mai stata incriminata, ha citato in giudizio il governo federale sostenendo che dei documenti interni erano stati divulgati a Herridge, violando la sua privacy.

Nella sentenza, il giudice della Corte distrettuale Usa Christopher Cooper ha stabilito che Herridge ha violato il suo ordine del primo agosto in cui le chiedeva di rivelare come fosse venuta a conoscenza dell'indagine sulla scienziata. Ordine a cui la giornalista ha rifiutato di ottemperare citando i suoi diritti in base al primo emendamento della Costituzione. "La Corte non ha raggiunto questa decisione alla leggera – ha scritto il giudice –. Riconosciamo l'importanza fondamentale della libertà di stampa nella nostra società e il ruolo fondamentale che le fonti riservate svolgono nel lavoro dei giornalisti investigativi come Herridge. Tuttavia, anche la Corte ha il proprio ruolo da svolgere nel far rispettare la legge e salvaguardare l'autorità giudiziaria".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE