Italia-Austria

Maltempo, studenti in gita fermi da ore sul Brennero

La comitiva stava rientrando dal viaggio d'istruzione a Salisburgo quando è rimasta bloccata lungo la carreggiata per via della copiosa nevicata in corso

La situazione in autostrada
(X)
24 febbraio 2024
|

Disavventura per un gruppo di 51 studenti del liceo Scientifico ‘Fermi’ di Sulmona, rimasti bloccati dalle 10.30 di sabato mattina (24 febbraio) in Austria a causa del maltempo che ha reso non transitabile il passo del Brennero.

La comitiva stava rientrando dal viaggio d'istruzione a Salisburgo quando è rimasta bloccata lungo la carreggiata per via della copiosa nevicata in corso.

Il problema riguarda tre classi quinte, quattro docenti accompagnatori e l'autista del bus che trasporta la scolaresca. I professori, dopo aver chiesto aiuto alla polizia austriaca, si sono messi in contatto con il ministro dei trasporti che ha attivato l'unità di crisi tramite la Farnesina.


X
L’autobus degli studenti

"Abbiamo chiesto coperte, cibo e acqua dal momento che siamo fermi da questa mattina. I ragazzi sono tutti in buone condizioni"- riferisce Francesca Abbriano, una delle docenti a bordo del bus. Al passo del Brennero si registrano in questo momento 40 centimetri di neve fresca. Vari camion, nelle ultime ore, sono rimasti bloccati o comunque in panne: per questo le autorità hanno deciso di chiudere l'arteria che conduce in Italia. Oltre il confine, l'autostrada è bloccata con oltre trenta chilometri di coda e tutti i mezzi antineve disponibili in azione per riattivare la viabilità.

Oltre un metro di neve al Brennero e autostrada chiusa per motivi di sicurezza a Vipiteno in direzione dell'Austria. È la situazione che si registra sulla A22 a causa delle abbondanti nevicate che stanno interessando la zona, con una coda prima di Vipiteno che al momento ha raggiunto i quattro chilometri. Ben più pesante la situazione in Austria: sulla A13 in Tirolo, all'altezza di Brennersee poco dopo il passo del Brennero, alcuni tir stanno bloccando la circolazione. Nonostante il divieto di sorpasso, fa sapere l'Apa, alcuni mezzi pesanti si sono portati sulla corsia di sorpasso, rimanendo incagliati e ostruendo così il passaggio dei veicoli, anche degli spazzaneve. L'autostrada in Tirolo è pertanto bloccata dal Brennero fino ad Innsbruck e al lavoro ci sono 20 squadre di soccorso e spalaneve per ripristinare la circolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE