Polonia

Spesi tre volte più soldi per la vodka che per il latte

Una ricerca sul consumo mette a nudo cifre inquietanti in Polonia. Ma è colpa (anche) dell'aumento di prezzi e accise

Alla salute
(Keystone)
22 febbraio 2024
|

Nel 2023 i polacchi hanno speso tre volte di più per la vodka che per latte, burro o margarina. Lo ha rivelato il quotidiano Rzeczpospolita, citando una ricerca sul consumo realizzata in Polonia dall'istituto NielsenIQ.

Secondo questi dati, l'anno scorso i polacchi hanno speso in totale 16,8 miliardi di zloty (3,71 miliardi di franchi) per la vodka e 22,8 miliardi di zloty (5,03 miliardi di franchi) per la birra. Nello stesso periodo per latte, burro o margarina sono stati spesi solo 5,1 miliardi di zloty (1,13 miliardi di franchi).

Gli esperti sottolineano che tale situazione è dovuta all'aumento dei prezzi dell'alcol a causa dei maggiori costi di produzione e delle accise (che crescono in Polonia annualmente di circa il 5%) e non al maggiore consumo. Secondo i dati della Organizzazione mondiale della sanità, nel 2021 un polacco ha bevuto in media circa 11,9 litri di alcol puro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE