Estero

Per mille alle Canarie non certo... una vacanza

Da settimane sbarchi continui di migranti sulle isole spagnole. Una situazione che colpisce anche le Baleari

Non una vacanza...
(Keystone)
5 febbraio 2024
|

Ancora arrivi di migranti alle isole Canarie (Spagna), con sbarchi continui ormai da settimane e proseguiti anche nel weekend appena trascorso. Tra le ultime ore di venerdì e domenica sera, riferiscono i servizi d'emergenza locali, le persone soccorse sono state quasi mille.

Come spesso successo negli ultimi mesi, il punto di sbarco principale è stato El Hierro, l'isola più piccola dell'arcipelago: nello specifico, durante il fine settimana lì sono sbarcate 577 persone. Gli altri arrivi sono invece avvenuti nelle isole di Gran Canaria, Fuerteventura e La Gomera.

Già a gennaio, il ritmo degli sbarchi alle Canarie era stato particolarmente intenso, con oltre 7'200 persone prese in carico dal sistema d'accoglienza. Nei primi quattro giorni di febbraio, a queste si sono aggiunte altre 1'850 persone circa.

Intanto, approdi di migranti hanno avuto luogo anche alle Baleari, secondo le autorità locali: la scorsa notte sono state intercettate due piccole imbarcazioni, con in tutto 27 persone a bordo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE