Estero

L’Iran ha lanciato tre satelliti militari nello spazio

Si parla di telecomunicazioni, test per ricevitori a terra e comunicazione a banda stretta, ma c'è preoccupazione

3, 2, 1...
(Keystone)
28 gennaio 2024
|

Domenica mattina l'Iran ha lanciato simultaneamente tre satelliti militari utilizzando il razzo vettore Simorgh (Phoenix) sviluppato dal Ministero della difesa, secondo l'agenzia di stampa The Young Journalists Club.

Secondo l'agenzia di stampa iraniana Mehr, i satelliti comprendono Mahda, un satellite leggero per le telecomunicazioni, costruito per testare i sottosistemi satellitari sviluppati, il nanosatellite Kehan-2, che fornisce la possibilità di posizionamento locale per i ricevitori a terra, e il nanosatellite Hatef-1, anch'esso costruito per provare la tecnologia della comunicazione a banda stretta.

La scorsa settimana l'Iran ha lanciato un altro satellite, Soraya, utilizzando il veicolo spaziale Ghaem-100. I recenti lanci di satelliti avvengono in un momento in cui gli Stati Uniti e i Paesi occidentali sono preoccupati per le attività spaziali e missilistiche dell'Iran.

Francia, Gran Bretagna e Germania hanno rilasciato una dichiarazione la scorsa settimana, esprimendo preoccupazione per l'uso del lanciatore Ghaem-100, realizzato con la stessa tecnologia necessaria per produrre missili balistici a lungo raggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE