Medio Oriente

L'Onu: ‘Sì alla condanna degli attacchi Houthi nel Mar Rosso’

Nella bozza, approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, si chiede anche l'immediata cessazione degli assalti delle navi mercantili

Il testo ha ottenuto 11 voti a favore e 4 astensioni
(Keystone)
11 gennaio 2024
|

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato una bozza di risoluzione che condanna e chiede l'immediata cessazione degli attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen contro navi mercantili nell'area del Mar Rosso. Il testo ha ottenuto 11 voti a favore e 4 astensioni (tra cui Russia e Cina).

Nella bozza, elaborata da Usa e Giappone, si afferma che gli attacchi stanno ostacolando il commercio globale "e minano i diritti e le libertà di navigazione, nonché la pace e la sicurezza regionale". Gli Houthi sostenuti dall'Iran hanno affermato di aver lanciato i blitz con l'obiettivo di porre fine alla devastante offensiva aerea e terrestre di Israele nella Striscia di Gaza.

Tra i quattro membri astenuti, oltre a Russia e Cina, ci sono Algeria e Mozambico. Mosca aveva proposto tre emendamenti alla bozza di risoluzione che sono stati tutti bocciati dal Consiglio. Due hanno avuto 4 voti a favore, 2 contrari – Usa e Gran Bretagna – e 9 astensioni, uno ha avuto 5 sì, due no – Usa e Gran Bretagna – e 8 astensioni.

"Abbiamo votato contro perché questi emendamenti suggeriscono che il conflitto a Gaza è la causa degli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, mentre i ribelli vogliono un precedente che legittimi il loro comportamento illegale", ha commentato l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield. "Il concetto qui non riguarda nessun conflitto ma il principio della libertà di navigazione e di violazione della legge internazionale", ha aggiunto.

Gli Houthi contro la risoluzione dell’Onu: solo ‘un gioco politico’

Un portavoce dei ribelli Houthi dello Yemen ha affermato oggi che la risoluzione delle Nazioni Unite sulla navigazione nel Mar Rosso è un “gioco politico” e che sono gli Stati Uniti a violare il diritto internazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE