Giappone

Dopo la violenta scossa di terremoto è allerta tsunami

Il sisma ha colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa. La grande onda potrebbe colpire anche la Russia

È allarme sulle coste giapponesi
(Keystone)
1 gennaio 2024
|

Un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito lunedì la costa del Giappone centro-occidentale, spingendo le autorità a dichiarare un'allerta tsunami. Non si hanno ancora notizie di eventuali vittime, feriti o danni.

Le autorità hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona colpita dal sisma. "Tutti i residenti devono recarsi immediatamente su terreni più elevati", ha dichiarato l'emittente nazionale Nhk dopo che il terremoto ha colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa, intorno alle 16.10 ora locale (le 8.10 in Svizzera).

Nel frattempo, l'Istituto geofisico statunitense ha aumentato da 7.4 a 7.5 la magnitudo del violento sisma che ha colpito il Giappone. Il forte terremoto era stato preceduto da una prima scossa di magnitudo 5.5 nella stessa zona.

Una raffica di 21 terremoti di magnitudo 4 o superiore ha colpito la costa centro-occidentale del Giappone in poco più di 90 minuti: lo ha reso noto l'Agenzia meteorologica del Paese.

Anche le autorità russe hanno lanciato l'allerta tsunami con conseguente evacuazione della popolazione sull'isola russa di Sakhalin, nella città di Vladivostok e nella vicina Nakhodka, nell'Oceano Pacifico settentrionale.

Lo ha riferito la sede regionale del Ministero per le situazioni di emergenza russo, citato da Ria novosti. "Le regioni costiere della costa occidentale di Sakhalin potrebbero essere colpite dalle onde dello tsunami", afferma il ministero aggiungendo che le navi stanno uscendo dai porti e si dirigono in mare aperto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE