Estero

Cervinia cambia nome: si chiamerà Le Breuil

La decisione è stata presa dal Comune di Valtournenche, di cui fa parte la celebre località turistica

Una vista di Cervinia, a breve Le Breuil, con il Cervino sullo sfondo
(Di Tiia Monto - Opera propria, CC BY-SA 4.0)
29 novembre 2023
|

Cervinia cambia nome. La nuova denominazione della celebre località turistica, che recentemente avrebbe dovuto ospitare gare di Coppa del mondo di sci assieme a Zermatt (VS), sita nel Comune di Valtournenche, è Le Breuil. La decisione è stata presa nell'aprile scorso dal Comune di Valtournenche, approvando il dossier sulla ridenominazione di villaggi, frazione e località sul suo territorio.

La giunta regionale ha poi preso atto della decisione il 12 settembre scorso e pochi giorni dopo è stato firmato il decreto. Con il cambio di nome sarà modificata anche la cartellonistica del paese, oltre ai documenti degli abitanti.

"Netto dissenso" è stato espresso in una nota dal partito Fratelli d'Italia, la formazione della premier italiana Giorgia Meloni: "Esprimiamo vivo stupore e sgomento poiché il brand Cervinia è noto in Italia e nel mondo e un così drastico cambiamento, frutto evidente di un'ideologia fuori tempo, spazio e luogo non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all'immagine di tutta la Valle d'Aosta", dichiarano Alberto Zucchi, coordinatore regionale per la Valle d'Aosta di Fratelli d'Italia e il deputato Matteo Rosso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE