Dopo le luci rosse apparentemente legate a un’aurora boreale, qualcosa, di non ben definito, è tornato a illuminare la volta celeste
Il cielo, soprattutto in Italia, continua a regalare sorprese in queste ultime settimane. Dopo le luci rosse apparentemente legate a un’aurora boreale, apparse ad inizio novembre, qualcosa, di non ben definito, come evidenziato da ‘fanpage.it’, è tornato a illuminare la volta celeste.
Uno strano alone è stato, infatti, avvistato, in diverse zone del Nord Italia, specialmente tra Piemonte, Liguria e Lombardia (le testimonianze riferiscono che sia durato circa 5 minuti).
"Ho appena avvistato, io e tutta la mia famiglia, dal cortile della casa dei miei nonni in Piemonte precisamente in Valsesia un puntino estremante luminoso che in maniera repentina ha creato una sorta di esplosione che ha creato un alone circolare nel cielo (visibile al buio) di dimensioni enormi e che è scomparso nell'arco di pochissimi minuti in direzione delle montagne del Biellese", è una delle testimonianze dirette.
La prima ipotesi è che la forte luce possa essere legata al lancio (e all'esplosione) della Starship e quindi al metano e ossigeno, usati come carburanti, dispersi a circa 150 km di quota e quindi ancora illuminati dal Sole.
La conferma è arrivata dal Ministere des Armées in Francia: "Dal centro di test missilistico di Biscarrosse, Dga, è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo: proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza", si legge nel profilo Twitter del dicastero.