Estero

Con l'elicottero sui binari: il blitz nel maxi bosco della droga

Intervento straordinario della Polizia italiana a Milano nella zona della stazione di Rogoredo, una delle piazze di spaccio più grandi d'Europa

Un fotogramma del video girato dall’elicottero della polizia
(Foto: Polizia di Stato)
17 novembre 2023
|

Nei mesi scorsi abbiamo parlato ampiamente, con un nostro reportage, del fenomeno dei ‘boschi della droga’ nel Varesotto e Comasco al confine con il Ticino. Ma, poche decine di chilometri più a sud, c’è un luogo che per antonomasia, da tempo, è noto come ’il bosco della droga': è la zona della stazione ferroviaria di Rogoredo, alla periferia meridionale di Milano, una delle piazze di spaccio più grandi d'Europa.

Ieri, 16 novembre, nell'area è scattato un servizio straordinario di prevenzione e controllo del territorio da parte della Polizia di Stato che ha preso il via verso le 12 e ha visto la partecipazione degli agenti del commissariato Mecenate, della Squadra mobile, della Polizia ferroviaria e del Reparto Volo. In particolare, la zona interessata dall'intervento della Polizia di Stato è quella compresa tra le stazioni ferroviarie di Rogoredo e di San Donato Milanese e tra via Orwell e via San Dionigi.

L'intervento è stato svolto d'intesa con il servizio di sicurezza delle Ferrovie, ciò che ha permesso ai poliziotti di muoversi non solo nell'area boschiva ma anche sui binari senza rischi in un lasso di tempo privo di circolazione ferroviaria, e ha portato a bloccare numerose decine di persone, spacciatori e clienti, che affollavano l'area e sulle quali sono ora in corso accertamenti.

Nel video diffuso dalla questura, oltre a vedere i momenti in cui le persone scappano lungo i binari o sul terrapieno, si nota come l'attività di consegna della droga da spacciare avvenisse mediante un marsupio fatto scendere e poi ritirato una volta che all'interno veniva riposto il corrispettivo in denaro della vendita. L'attività è stata costantemente seguita dall'elicottero della polizia che trasmetteva in diretta le immagini alla centrale operativa della questura. Il bilancio dettagliato e completo dell'operazione sarà reso noto nella giornata di oggi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔