Regno Unito

Rimpasto a Londra, David Cameron nominato ministro degli Esteri

L’ex leader Tory, in carica dal 2010 al 2016, si dimise dopo il risultato del referendum sulla Brexit

‘A volte ritornano’
(Keystone)
13 novembre 2023
|

Clamoroso ritorno al governo confermato per David Cameron: l'ex premier – travolto nel 2016 dal risultato del referendum sulla Brexit che lui stesso aveva convocato, salvo far poi campagna per il no e perdere – è stato designato lunedì (13 novembre) ministro degli Esteri da Rishi Sunak, l'uomo che l'anno scorso gli ha tolto la palma di più giovane primo ministro della storia moderna del Regno.

Cameron, premier Tory dal 2010 al 2016, è stato parallelamente cooptato d'urgenza nella Camera non elettiva dei Lord: non essendo più in Parlamento – cosa obbligatoria per i membri del governo britannico – fin dalle sue dimissioni da deputato di 7 anni fa.

È James Cleverly, finora ministro degli Esteri, il nuovo titolare in pectore del Dicastero dell'interno designato dal premier Rishi Sunak dopo il siluramento da quest'ultima poltrona della controversa Suella Braverman, falco della destra Tory.

Il siluramento di Braverman rientra in un rimpasto ampio del governo britannico, che coinvolge poltrone di primissimo piano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE