Estero

Berset in visita dal Papa gli dona un bollettino meteo del 1921

Il Presidente della Confederazione ricevuto in udienza privata. Fra i temi discussi, il contributo di Svizzera e Vaticano per la pace in Colombia e Congo

Alain Berset e la moglie in Vaticano
(Keystone)
9 novembre 2023
|

Il Papa ha ricevuto in udienza privata, questa mattina, il presidente della Confederazione Alain Berset. Tra i doni portati al Pontefice dal consigliere federale c'è anche una copia del bollettino meteorologico svizzero del 29 luglio 1921, giorno di caldo così insolito all'epoca a Ginevra da ispirare il volume "Présence de la mort" dello scrittore romando Charles-Ferdinand Ramuz. "Quello che una volta era insolito, oggi è la normalità", si legge nel biglietto che ha accompagnato il dono per Bergoglio.

L'udienza in Vaticano, iniziata alle 8.20, è durata circa venti minuti, indica l'agenzia di stampa italiana Ansa. Tra i doni del Papa a Berset: un'opera in bronzo dal titolo "Amore sociale", raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta "Amare Aiutare" e il Messaggio per la Pace di quest'anno.

Col Pontefice, il presidente della Confederazione ha discusso in particolare di come la Svizzera e il Vaticano possano sostenere gli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica Democratica del Congo, stando al Dipartimento federale dell'interno.

Lo scambio di opinioni su Congo e Colombia fa seguito ai colloqui che Berset ha avuto con i rappresentanti della Chiesa durante i suoi viaggi in Africa e in Sudamerica in agosto. La Svizzera è fra l'altro garante dei colloqui di pace in Colombia tra il governo colombiano e il gruppo di ribelli Estado Mayor Central de las Farc-Ep, ha precisato nei giorni scorsi il Dipartimento.

Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano hanno riguardato l'indagine sui casi di abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l'imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.

La visita del Presidente della Confederazione in Vaticano era prevista per il mese di maggio. Tuttavia, l'incontro ha dovuto essere posticipato a causa dell'incoronazione di Carlo III a Londra, stando al Dipartimento.

Berset farà anche visita alla Guardia Svizzera Pontificia e incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Dopo l'incontro, il presidente della Confederazione si recherà a Parigi per partecipare al Forum sulla pace.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE