Italia

Urne aperte a Monza per eleggere il successore di Berlusconi

Otto i candidati in lizza per subentrare al Cavaliere in Senato. Ma i tre più noti non possono votare perché risiedono altrove

(Keystone)
22 ottobre 2023
|

Si sono aperte questa mattina le urne nel collegio uninominale di Monza per eleggere chi prenderà il posto al Senato di Silvio Berlusconi, l'ex premier e fondatore di Forza Italia deceduto lo scorso 12 giugno.

Sono otto i candidati, fra questi l'amministratore delegato del Monza Adriano Galliani per il centrodestra, Marco Cappato, sostenuto da una larga coalizione che include Pd, M5S e Radicali, e il sindaco di Taormina Cateno De Luca con il suo movimento ‘Sud con Nord’.

Curiosità: nessuno dei tre candidati più conosciuti potrà votare, visto che Galliani e Cappato risiedono a Milano e De Luca in Sicilia.

In corsa anche Lillo Massimiliano Musso per Forza del popolo, Giovanna Capelli per Unione popolare, Andrea Brenna per Democrazia e sussidiarietà, Domenico Di Modugno per il Partito Comunista italiano e Daniele Giovanardi per Democrazia sovrana popolare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE