Tensione sempre alta in una Francia che vive un'altra giornata di aeroporti evacuati (e, nuovamente, Versailles)
Come la vigilia, anche oggi, venerdì 20 ottobre, diversi aeroporti francesi hanno ricevuto allarmi bomba in un clima già reso estremamente teso dai recenti attentati di Arras (regione dell'Alta Francia, dipartimento del Passo di Calais) e Bruxelles e dal conflitto in Medio Oriente.
A Bordeaux, a mezzogiorno, "un nuovo allarme bomba ci ha costretti ancora una volta a evacuare l'aeroporto", è scritto sul sito internet dello scalo girondino. Evacuati anche l'aeroporto di Pau e quello di Biarritz, ha fatto sapere il prefetto di Pyrénées-Atlantiques, citato dal sito internet del quotidiano francese Le Figaro. Evacuato per la terza volta in tre giorni anche l'aeroporto di Rennes, scrive il media locale Actu Rennes.
In questo contesto di ripetute allerte, il ministro dei Trasporti, Clement Beaune, è atteso oggi presso la Direzione generale dell'aviazione civile. Già ieri erano stati oggetto di allarmi bomba gli aeroporti di Brest (Finistère), Carcassonne (Aude), Rennes (Ille-et-Vilaine), Tarbes (Hautes-Pyrénées), Bordeaux-Mérignac (Gironde), Béziers (Hérault), Montpellier (Hérault) e Nantes (Loire-Atlantique). E anche mercoledì allerte simili avevano coinvolto diversi scali.
Intervistato questa mattina dalla radio francese Rtl, il ministro della Giustizia Eric Dupond Moretti ha riferito che sono 22 le inchieste aperte in Francia per i falsi allarmi bomba che si sono moltiplicati in questi giorni nei quattro angoli del Paese. Il guardasigilli è tornato a puntare il dito contro "ragazzini" che "non hanno senso di responsabilità" e con i falsi allarme bomba creano, tra l'altro, "una psicosi" generale.
Per la quinta volta da sabato scorso, la reggia di Versailles – uno dei luoghi più celebri e visitati di Francia, alle porte di Parigi – è stata evacuata per "motivi di sicurezza". I responsabili della storica dimora del Re Sole procederanno alla "riapertura non appena tutte le verifiche saranno state effettuate. Vi ringraziamo per la comprensione", si precisa in un messaggio pubblicato su X (già Twitter). Il castello di Versailles era stato già evacuato ieri per un nuovo allarme bomba, il quarto in pochi giorni.