In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, il direttore generale della Fao Qu Dongyu lancia il grido d'allarme
«La penuria di acqua è un problema mondiale che necessita di una risposta mondiale». È quanto sostiene il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, nel suo messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione 2023 che celebra una delle risorse più preziose del pianeta: l'acqua.
L'acqua è il fondamento della vita e del cibo, sostiene il direttore della Fao eppure un terzo della popolazione mondiale vive senza accesso all'acqua potabile, tra loro molti piccoli agricoltori, popolazioni autoctone, migranti e rifugiati.
«La crisi climatica, la crescita demografica, l'urbanizzazione, l'industrializzazione e lo sviluppo economico esercitano una pressione costante sulle risorse idriche a nostra disposizione», aggiunge. Il moltiplicarsi, poi, degli «eventi climatici estremi, come le inondazioni e i periodi di aridità mettono a dura prova l'ecosistema e ciò ha conseguenze gravi sulla sicurezza alimentare globale».
Inoltre il 70% dell'acqua a disposizione viene utilizzato in agricoltura, per questo è necessario, prosegue Qu Dongyu, trasformare i sistemi agroalimentari mondiali. Il messaggio che il responsabile della Fao lancia dunque in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione è rinnovare l'impegno di tutti a consumare e utilizzare l'acqua in maniera più responsabile e prendere misure concrete per migliorare la situazione.