Sud America

Ecuador: commando armato attacca gruppo di pescatori, due morti

I sopravvissuti hanno dichiarato agli agenti che gli attaccanti appartenevano a bande legate narcotraffico. Domenica il ballottaggio presidenziale

La sparatoria è parte di un’ondata di violenze che almeno dal 2019 ha investito il Paese sudamericano
(Keystone )
14 ottobre 2023
|

In un nuovo episodio di violenza alla vigilia del ballottaggio presidenziale di domenica in Ecuador, un commando armato ha fatto irruzione su una spiaggia del dipartimento meridionale di Guayas sparando su un gruppo di pescatori, uccidendone due e ferendone alcuni altri.

Almeno cinque persone a bordo di motociclette e automobili, riferisce il portale di notizie Primicias, sono giunta poco dopo l'alba di venerdì sulla spiaggia principale di General Villamil del cantone di Playas, aprendo il fuoco sui pescatori appena tornati da una notte in mare.

I pescatori sopravvissuti hanno dichiarato agli agenti giunti sul posto che gli attaccanti appartenevano a bande dedite a estorsioni e al traffico di stupefacenti che vengono spesso trasportati con motoscafi sulla spiaggia, non distante da Guayaquil, principale porto e centro industriale ecuadoriano.

Questa sparatoria è parte di un'ondata di violenze che almeno dal 2019 ha investito l'Ecuador dove domani si svolgerà un ballottaggio fra il giovane liberale Daniel Noboa e la progressista Luisa González per la successione al presidente uscente Guillermo Lasso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE