Estero

Piloti di F-16 ucraini in addestramento a Bucarest

Il ‘campo base’ per la formazione sarà nel centro in fase di creazione in Romania dall'Ue, cosa che accelererà l'apprendimento delle tecniche

Zelensky nel cockpit di un F-16
(Keystone)
10 ottobre 2023
|

I piloti ucraini degli F-16 saranno formati in un centro per l'addestramento di nuova creazione dell'Unione europea in Romania, per accelerarne la formazione. Lo hanno annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il presidente della Romania Klaus Iohannis a Bucarest.

«C'è una decisione estremamente importante sulla formazione dei piloti F-16 in Romania. È in fase di creazione il Centro di addestramento dei piloti. Io e il signor presidente abbiamo discusso su come accelerare tale addestramento e abbiamo concordato che i piloti ucraini saranno inclusi nella prima ondata di addestramento», ha detto Zelensky, citato da Ukrinform.

Alla fine di agosto, il portavoce del Pentagono Patrick Ryder aveva detto che gli Stati Uniti avrebbero iniziato a ottobre ad addestrare piloti e tecnici ucraini sugli aerei F-16 presso la Morris Air Base della Guardia Nazionale. Il centro di addestramento dei piloti F-16 per l'Ue sarà creato in Romania e i Paesi Bassi forniranno gli aerei da combattimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE