Estero

In Francia 3 euro in più per acquistare libri sul web

Il governo francese in soccorso delle librerie indipendenti. E Amazon, gigante del commercio online, insorge

‘Salvare le piccole librerie indipendenti’

Consegna più cara – 3 euro per ogni ordine – per i libri acquistati su Internet in Francia: in vigore da 48 ore, il decreto del governo che afferma di mirare a "salvare le piccole librerie indipendenti" fa già discutere. E Amazon, il gigante del commercio online, insorge: "Questa misura penalizza i lettori".

Il decreto del governo francese, parte di una legge votata a fine 2021, prevede che le spese di trasporto e consegna per tutti gli ordini inferiori a 35 euro siano di 3 euro. Non più, quindi, "consegna gratuita" come garantito, per esempio, a chi è iscritto ad Amazon Prime, e neppure la quota "1 centesimo" generalmente pubblicizzata sul web. L'obiettivo dichiarato del decreto è quello di spingere chi compra libri a privilegiare le librerie tradizionali per gli acquisti, con la prospettiva di risparmiare 3 euro di spese per la consegna. Al di là del limite dei 35 euro, il costo della consegna per gli acquisti on line sarà di un centesimo.

L'Associazione Librai Italiani si augura che l'Italia faccia altrettanto: “La decisione francese (...) è frutto di una precisa scelta di politica culturale in base alla quale si sacrificano i principi del cosiddetto libero mercato per preservare la rete commerciale fisica, l'unica in grado di proporre e far conoscere i libri”, ha commentato Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio. La pensa diversamente Amazon: "Questa misura penalizzerà i lettori, gli autori e la lettura in generale”, ha riferito all'agenzia Ansa un suo portavoce. “Costringerà molti francesi a rinunciare ad alcuni dei loro acquisti di libri o a sostenere costi aggiuntivi, soprattutto nei territori che non hanno librerie, cioè in oltre il 90% dei comuni del Paese”. Dice ancora il portavoce: “I francesi amano leggere e questo è vero tanto nelle regioni francesi quanto a Parigi. È per questo che Amazon lavora da oltre 20 anni per promuovere la lettura, offrendo un'ampia selezione di libri accessibili allo stesso prezzo a tutti i lettori, anche nelle piccole città e nelle zone rurali, che tipicamente non offrono librerie e che rappresentano quasi la metà delle spedizioni di libri effettuate da Amazon in Francia".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE