Gran Bretagna

Emergenza nazionale: si parla di ‘epidemia di accoltellamenti’

Dall’inizio dell’anno sono già una quindicina gli adolescenti uccisi nelle strade di Londra con coltelli grandi come una spada

In sintesi:
  • Ultima vittima una studentessa di 15 anni che stava cercando di sedare una lite
  • Primato nel 2021 con una trentina di ragazzi assassinati
Violenza nelle strade
28 settembre 2023
|

C'è paura nel Regno Unito. Nella capitale inglese un terribile fenomeno, quello di utilizzare machete nelle strade per ferire passanti e obiettivi a caso, sta dilagando. Ultima vittima una studentessa 15enne, uccisa mercoledì a Croydon, quartiere alla periferia sud. La ragazza è stata colpita a morte da un 17enne con “un coltello grande quanto una spada”, hanno raccontato alcuni testimoni che avrebbero visto la giovane desiderosa di sedare una lite fra il ragazzo e la sua ex fidanzata.

Dall’inizio dell’anno sono, infatti, già un quindicina gli adolescenti uccisi nelle strade di Londra, 13 dei quali pugnalati: i giornali, secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, parlano di ‘epidemia di accoltellamenti’ e di ‘emergenza nazionale’. L’anno scorso erano stati 14 i teenager uccisi nella capitale, ma il primato negativo era toccato al 2021, con 30 ragazzi assassinati. Qui non si tratta di coltellini svizzeri, ma di veri machete con cui i giovani vanno oggi in giro: li si è visti comparire, ad agosto, anche al Carnevale di Notting Hill, l’annuale festival caraibico che quest’anno ha registrato un record di incidenti violenti e di arresti.

Leggi anche: