Estero

Estate ‘calda’ per il Colosseo, letteralmente preso d'assalto

Boom di visite per uno dei simboli della Roma antica: +16% rispetto al 2019. Con una media di 25'000 biglietti venduti tra giugno e settembre

Superstar
(Keystone)
28 settembre 2023
|

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 sono stati oltre 2 milioni (2'277'139) i biglietti acquistati per visitare, a Roma, Colosseo, Foro Romano e Palatino con un incremento di 315'493 tagliandi, +16% rispetto allo stesso periodo del 2019 (1'961'646 biglietti) e con una media di circa 25'000 visitatori giornalieri.

L'importante traguardo, spiega in una nota il Ministero della cultura italiano, è anche il risultato dell'ampliamento dell'offerta culturale proposta ai visitatori nel 2023 con l'apertura al pubblico di nuovi spazi all'interno del Colosseo e di straordinari monumenti del Foro Romano e Palatino. Per quanto riguarda l'Anfiteatro, il nuovo ascensore panoramico rende accessibili anche a un pubblico con difficoltà motorie i livelli superiori e l'attico del monumento, mentre nei sotterranei (aperti al pubblico nel 2021) è ora fruibile, con un'istallazione multimediale e con una mostra dedicata ai gladiatori, quello che resta del criptoportico di collegamento con il Ludus Magnus (la palestra dei gladiatori).

Nel Foro Romano e Palatino l'apertura più significativa ha riguardato la monumentale Domus Tiberiana, il più antico palazzo imperiale, nuovamente fruibile dopo quasi cinquanta anni di chiusura.

Sempre in tema di nuove aperture, anche la Domus Aurea dallo scorso mese di giugno è fruibile tutti i giorni (e non solo il fine settimana), con la possibilità di visitare in una suggestiva mostra L'Amato di Iside, Nerone, la Domus Aurea e l'Egitto lungo un percorso che comprende anche ambienti affrescati prima preclusi al pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE