Indonesia

Prega su TikTok, poi mangia carne di maiale: condannata a 2 anni

La donna, indonesiana, in un video diffuso sul social recita una preghiera con la formula ‘in nome di Dio’ per poi mangiare una crocchetta a base di suino

(fonte:TikTok)
20 settembre 2023
|

Una donna indonesiana è stata condannata a due anni di reclusione per aver mangiato carne di maiale dopo una preghiera islamica in un video diffuso su TikTok e visto da milioni di utenti nell'arcipelago.

Lina Mukherjee, 33 anni, è stata giudicata colpevole di "aver diffuso informazioni con l'obiettivo di fomentare l'odio contro persone religiose e gruppi specifici", in una sentenza emessa dai giudici di Palembang, una città nel Sud dell'isola di Sumatra. La donna dovrà anche pagare una multa di circa 15mila euro. Il caso era emerso lo scorso marzo, dopo la segnalazione di un utente di TikTok.

Nel video, Mukherjee recita una preghiera con le parole "in nome di Dio" prima di masticare e ingoiare una crocchetta di pelle di maiale. Il video era diventato virale, attirando aspre critiche verso la donna. Il Consiglio degli ulema indonesiani, la più alta autorità religiosa nell'arcipelago, aveva definito blasfemo il contenuto del filmato. Le offese all'Islam sono un tema sensibile in Indonesia, il Paese con la popolazione di musulmani più grande al mondo. L'anno scorso, sei persone sono state arrestate per aver promosso un'offerta di bevande alcoliche gratis a clienti di nome Mohammad.

Nel 2017, l'allora governatore di Jakarta, il cristiano Basuki Tjahaja Purnama, era stato condannato a due anni di carcere per dei commenti ritenuti blasfemi verso l'Islam durante la sua campagna elettorale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE