Un adolescente statunitense sarebbe vittima di una challenge su TikTok legata alla resistenza dopo l'ingestione di una tortilla chip fortemente speziata
Una nuova "challenge" su TikTok potrebbe essere la causa della morte di un 14enne statunitense. La sfida in questione, diffusa sul social network e lanciata da una ditta produttrice di patatine, è la "One Chip Challenge", e consiste nel resistere più a lungo possibile dopo aver mangiato una tortilla chip estremamente piccante senza consumare altro cibo o acqua per aver sollievo. Secondo gli stessi produttori, in genere non si resiste più di un minuto: chi riesce ad arrivare a un'ora è definito "un predatore apice".
Il ragazzo, stando a quanto riportano i media locali, ha accusato forti dolori di stomaco mentre era a scuola. Tornato a casa, dopo un iniziale miglioramento, le sue condizioni si sono aggravate: raggiunto dai soccorsi che non respirava più, è spirato poco dopo. La famiglia stessa ipotizza che la causa della morte, che sarà determinata dall'autopsia, possa essere proprio l'ingestione della micidiale patatina.
Il prodotto in questione è realizzato utilizzando due fra i peperoncini più piccanti al mondo, ovvero il Carolina Reaper, che nella scala Scoville di misurazione dell’intensità di piccantezza è al primo posto, e il Naga Viper che occupa la seconda posizione. Oltre al decesso del giovane, sarebbero numerosi i casi di malori fra i giovani legati alla sfida.