Estero

Anche le Hawaii stanno bruciando, sei morti

Grandi incendi stanno divampando in particolare sull'isola di Maui: persone costrette a lanciarsi nell'oceano per salvarsi dalle fiamme

Lahaina, rinomata meta turistica, avvolta dal fuoco
(Keystone)
9 agosto 2023
|

Il paradiso delle Hawaii sta bruciando. Diversi grandi incendi stanno divampando nello stato americano a causa della siccità e dei venti forti portati dall'uragano Dora, che hanno alimentato e rafforzato una serie di roghi provocando evacuazioni di massa, interruzioni di corrente diffuse e costringendo le persone a gettarsi in mare per scappare dalle fiamme. La situazione è grave soprattutto sull'isola di Maui, dove si contano almeno sei morti. Il bilancio delle vittime, avvertono le autorità, è destinato probabilmente a salire con le fiamme che non danno tregua. Inoltre, diverse persone sono state ricoverate ad Honolulu a causa di ustioni, e oltre 2’100 persone sono state accolte in rifugi di emergenza.

I video in circolazione mostrano le vie della popolare cittadina di Lahaina, rinomata meta turistica, avvolte dal fuoco e decine di negozi mangiati dalle fiamme. Le autorità hanno chiuso al pubblico tutte le arterie stradali della città e anche quelle di West Maui, isolando praticamente la parte occidentale dell'isola, che resta accessibile solo al personale di emergenza. "È sicuramente uno dei giorni più difficili per noi", ha commentato la portavoce della contea, Mahina Martin.

Attivata la Guardia nazionale

La governatrice ad interim delle Hawaii Sylvia Luke ha dichiarato l'emergenza e ha attivato la Guardia nazionale dello stato per facilitare le evacuazione e aiutare i pompieri che, nonostante gli sforzi, stanno incontrando difficoltà a domare le fiamme. Hawaiian Electric, fornitore di energia che serve il 95% degli 1,4 milioni di residenti delle Hawaii sulle isole di Oahu, Maui, Hawaii, Lanai e Molokai, ha avvertito che oltre 14’000 utenti a Maui non hanno elettricità.

L'uragano Dora accresce la forza dei roghi

I venti dell'uragano Dora – secondo il servizio meteorologico nazionale di Honolulu – hanno raggiunto i 97 km orari, andando ad accrescere la forza degli incendi in zone che da tempo erano colpite da una insolita siccità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔