Italia

Blitz ambientalista: avvolta da nastro la statua di Montanelli

‘Aria pericolosa per la salute umana’: a Milano la protesta di Extinction Rebellion punta i riflettori sulla situazione della pianura padana

Nastro giallo e nero per protesta
(Ansa)
22 luglio 2023
|

La statua del giornalista Indro Montanelli, situata nei Giardini Pubblici, nel centro di Milano, è stata avvolta con nastro giallo e nero dagli attivisti di Extinction Rebellion: sul basamento e lungo il muretto che fa da cornice al monumento hanno incollato cartelli con la scritta ‘Aria pericolosa per la salute umana’.

"L'area del parco, così come l'intera pianura padana viene definita ‘pericolosa per la salute umana’ dalla comunità scientifica, soprattutto per anziani e bambini", scrivono gli ambientalisti in una nota. Nei giorni precedenti gli attivisti avevano già ‘reso inaccessibili’ per gli stessi motivi tramite nastro segnaletico le zone gioco in diversi parchi della città.

La statua dedicata al giornalista è da tempo oggetto di proteste e tre anni fa è stata imbrattata di vernice. "Indro Montanelli è il simbolo di un passato, ma anche di un presente, costruito sul mito della crescita infinita, dello sfruttamento di territori, persone e risorse", scrivono i militanti di Extinction Rebellion.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE