uruguay

Ritrovati 5’000 pinguini morti sulle spiagge

Moria lungo tutta l'intera costa del Paese sudamericano. Secondo una Ong locale sarebbero denutriti

Pinguini di Magallanes a Punta del Este, in Uruguay
(Keystone)
21 luglio 2023
|

Migliaia di pinguini sono stati trovati morti negli ultimi giorni sulle spiagge dell'Uruguay, e soprattutto su quelle di La Paloma, nel dipartimento occidentale di Rocha, a nord di Montevideo.

Il grido d'allarme è stato lanciato ai media da Pablo Sena, responsabile delle comunicazioni del comune di La Paloma, secondo cui "il panorama è abbastanza deprimente, triste. Siamo di fronte a una grande mortalità di pinguini per lo più qui da noi, a La Paloma, ma in effetti lungo l'intera costa dell'Uruguay".

“Mancanza di alimenti”

Sena, riferisce il notiziario Telenoce della tv Canal4, ha evocato la morte di "almeno 5.000 pinguini a La Paloma" che, secondo i primi giudizi degli esperti, sarebbe attribuibile a una mancanza di alimenti nelle acque dell'Oceano Atlantico".


Keystone
Pinguini morti su una spiaggia uruguayana

Di questo è convinta l'organizzazione non governativa Sos Rescate de Fauna Marina che in riferimento a necroscopie eseguite su resti di pinguini apparsi morti sulle coste di Canelones, Maldonado e Rocha, ha sottolineato la conferma di una denutrizione massima "conseguenza di un oceano sovra sfruttato e trascurato".

"Ma si possono fare anche altre ipotesi - ha aggiunto Sena - come il ciclone che ha attraversato l'oceano la scorsa settimana senza raggiungere le coste uruguaiane, ma che potrebbe anche essere una delle cause che ha contribuito a rendere ancora più alta questa mortalità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔