Estero

Negli Usa ok alla pillola anticoncezionale senza prescrizione

La Food and Drug Administration ha approvato per la prima volta un farmaco, l'Opill, disponibile senza ricetta

(Keystone)
13 luglio 2023
|

La Food and Drug Administration, l'agenzia federale americana preposta al controllo di farmaci e alimenti, ha approvato per la prima volta una pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica.

Il farmaco, chiamato Opill, diventerà il metodo di controllo delle nascite più efficace disponibile al banco: più efficace (al 93%) nel prevenire la gravidanza rispetto ai preservativi, agli spermicidi e ad altri metodi senza ricetta.

Una rivoluzione negli Stati Uniti, dove l'accessibilità alla contraccezione è diventata una questione di crescente urgenza dopo che la Corte Suprema ha ribaltato la storica sentenza ‘Roe v. Wade’ che garantiva il diritto all'aborto a livello federale.

Secondo esperti in salute riproduttiva, la disponibilità della pillola potrebbe essere particolarmente utile per le giovani donne, le adolescenti e quante hanno difficoltà ad affrontare i tempi, i costi o gli ostacoli logistici necessari per andare da un medico per ottenere una prescrizione.

Perrigo Company, la società produttrice con base a Dublino, ha annunciato che Opill sarà molto probabilmente disponibile nei negozi e nei rivenditori online negli Stati Uniti dall'inizio del 2024. L'azienda non ha precisato quanto costerà il farmaco, ma Frédérique Welgryn, vicepresidente di Perrigo, ha assicurato l'impegno a rendere la pillola "accessibile e alla portata di donne e persone di tutte le età".

La svolta godeva di un ampio sostegno da parte degli specialisti in salute riproduttiva e adolescenziale e di gruppi come l'American Medical Association, l'American College of Obstetricians and Gynecologists e l'American Academy of Family Physicians. Largo sostegno anche nei sondaggi: in una rilevazione dello scorso anno condotta dall'organizzazione di ricerca sanitaria Kff, più di tre quarti delle donne in età riproduttiva hanno dichiarato di preferire una pillola da banco, principalmente per comodità.

Le più orientate ad acquistarla sono donne che già assumono pillole anticoncezionali, donne senza assicurazione sanitaria e donne ispaniche. Persino molti gruppi antiabortisti non hanno criticato questa mossa.

In maggio un gruppo di 17 consulenti scientifici indipendenti della Fda aveva già votato all'unanimità a favore, spiegando che i vantaggi di rendere disponibile una pillola anticoncezionale senza prescrizione medica superano di gran lunga i rischi.

Del resto Opill ha una lunga storia di sicurezza ed efficacia, essendo stato approvato su prescrizione 50 anni fa. Diversi consulenti avevano inoltre sottolineato che c'era una urgente necessità di salute pubblica per un'opzione da banco in un Paese in cui quasi la metà di tutte le gravidanze non sono intenzionali.

Resta ancora l'incognita del costo, anche perché in gran parte degli Stati le assicurazioni mediche rimborsano solo i contraccettivi su prescrizione. Ma in base a un recente ordine esecutivo di Joe Biden, il governo federale potrebbe presto adottare misure per richiedere a tali assicurazioni di coprire i costi dei metodi di controllo delle nascite da banco. Nel frattempo i democratici al Senato hanno reintrodotto la proposta di legge per richiedere tale copertura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE