Sudafrica

Chi la canicola, chi la neve: il mondo delle stagioni rovesciate

La città di Johannesburg e le aree circostanti hanno vissuto quella che è la prima nevicata da oltre dieci anni. Mentre in Svizzera è canicola...

Stagioni rovesciate
(Keystone)
11 luglio 2023
|

È un evento insolito se non eccezionale quello che sta verificandosi in alcune regioni del Sudafrica. Se, infatti, in Ticino stiamo vivendo giorni di vera e propria canicola, nell'estremo continente africano, complice la stagione invernale, è arrivata la neve.

La città di Johannesburg e le aree circostanti hanno vissuto quella che è la prima nevicata da oltre dieci anni! La maggior parte delle persone ha accettato con fatalità e calma le bizze della meteo, ma molti di loro si sono presentati impreparati ai fiocchi bianchi caduti copiosi nelle ultime ore.

Si racconta che un fattorino abbia cercato di versare acqua calda sulla sua moto, che chiaramente aveva accusato qualche problemino per le basse temperature.

Tutto un altro discorso in Svizzera. Questa mattina, martedì, l'ondata di calore ha investito numerose località. A Coira la colonnina di mercurio ha toccato i 33,1 gradi già poco dopo le 11.

In mattinata la soglia dei 30 gradi è stata superata in diverse località elvetiche. Sono stati registrati 32,6 gradi a Bad Ragaz (SG), 32 a Zurigo, 31,9 a Lucerna e 31,8 a Sion. Temperature superiori ai 30 gradi sono state osservate anche a Ginevra, Basilea, Aarau, Sciaffusa e in Ticino.

Secondo Meteo Svizzera, nel pomeriggio di martedì le temperature dovrebbero raggiungere nuovamente le cifre di domenica scorsa, quando localmente la colonnina di mercurio aveva toccato i 36 gradi. Prima dei temporali...

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE