regno unito

Auto piomba su una scuola, morta una bambina

Sedici i feriti, di cui 10 in gravi condizioni. L’incidente a Wimbledon proprio nei giorni del torneo di tennis: arrestata la conducente

Le ambulanze sul luogo dell’incidente
(Keystone)

L'ultimo giorno prima delle vacanze per le alunne e gli insegnanti della Study Preparatory School, una scuola elementare femminile di Wimbledon, nel sud-ovest di Londra, si è trasformato in una tragedia. Una bambina di 8 anni è morta e si sono contati 16 feriti, di cui dieci, comprese altre piccole allieve, sono stati ricoverati in ospedale per le loro gravi condizioni, dopo che un grosso fuoristrada Land Rover è piombato nel giardino dell'istituto e ha travolto persone e cose, come tavoli, bottiglie, snack e coperte del picnic organizzato sull'erba per festeggiare la fine della scuola, sino a concludere la sua corsa fuori controllo contro un muro.

Escluso l’atto terroristico

La polizia è stata chiamata alle 10 di mattina locali e si è trovata davanti a una "scena terribile", come l'hanno definita i testimoni, e oltre agli agenti ai soccorsi hanno preso parte 20 ambulanze, l'elisoccorso e anche i vigili del fuoco. Ma per la piccola di 8 anni non c‘è stato nulla da fare e la sovrintendente capo della Met Police, Clair Kelland, si è commossa quando ne ha annunciato la morte in una conferenza stampa nel pomeriggio. Ha anche detto che una quarantenne alla guida del veicolo era stata arrestata con l'accusa di omicidio stradale causato da guida pericolosa mentre l'ipotesi dell'atto terroristico era stata fin dalla mattina esclusa.

Dinamica oscura

La dinamica dell'incidente resta ancora oscura: ci si chiede infatti come la conducente abbia potuto perdere il controllo del veicolo considerando che l'unica via di accesso alla scuola è molto stretta e può essere percorsa solo a velocità ridotta. L'istituto privato, considerato uno dei migliori nella ricca zona residenziale di Wimbledon, non lontano dai campi dove è in corso il celebre torneo tennistico, si trova fra l'altro in mezzo al verde, vicino a un campo da golf, lontano dalle strade trafficate.

Un luogo sicurissimo, in teoria, dove mandare i propri figlia a scuola. Secondo alcune testimonianze raccolte dai media la Land Rover proveniva dal golf club e la conducente abita nel quartiere: fra le possibili ipotesi c’è quella che abbia avuto un improvviso problema di salute mentre era al volante. La scuola in un comunicato si è detta "profondamente scioccata per l'accaduto" e ha chiesto la massima privacy mentre le indagini della polizia sono in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE