Italia

Speleologa infortunata in una grotta, è corsa contro il tempo

Intervento complesso in provincia di Bergamo per salvare una donna bloccata a 150 metri di profondità

Una zona complessa e ancora in esplorazione
(Cnsas)
3 luglio 2023
|

È in corso il recupero di una speleologa infortunata all’interno di una grotta a Fonteno, in provincia di Bergamo, la ‘Bueno Fonteno’. La IX Delegazione speleologica del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico Lombardo è stata attivata ieri sera per le operazioni di soccorso e a supporto sono intervenute le delegazioni speleologiche di Veneto e Trentino, in arrivo anche tecnici da Piemonte ed Emilia Romagna. La ragazza si trovava a una profondità di circa 150 metri.

La speleologa non può muoversi in maniera autonoma a causa della frattura a una gamba. A dare l'allarme sono stati i colleghi della donna – di 31 anni – che si trovavano con lei. Dovrà essere trasferita all'esterno della grotta dai soccorritori: un'operazione che si preannuncia molto lunga e complessa. L'allarme era scattato ieri pomeriggio dopo che uno dei colleghi della donna era uscito dalla grotta, dove i cellulari non hanno campo, e ha raggiunto l'abitato di Fonteno per chiedere aiuto. Il tratto interessato, fa sapere il Soccorso Alpino, "presenta una morfologia complessa e ancora in esplorazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE