Estero

Paura e disdette, turismo in Francia a rischio flop

Timori che gli scontri e la tensione possano compromettere una stagione che si preannunciava da record

Ricordi...
(Keystone)
2 luglio 2023
|

Le violente proteste in Francia iniziate dopo l'uccisione di un giovane adolescente da parte della polizia spaventano i turisti. Ristoranti, bar e alberghi sono tra i locali danneggiati dopo essere stati presi di mira dai manifestanti, e a questo si aggiunge il forte rischio di disdette per la stagione estiva.

Con i timori che gli scontri e la tensione possano compromettere una stagione che si preannunciava da record, con il settore che stava registrando un forte rimbalzo e un incremento delle presenze negli hotel che, solo nel primo trimestre, viaggiava a un ritmo di crescita a due cifre (+12,6%).

Ondata di cancellazioni

"I nostri albergatori hanno subìto un'ondata di cancellazioni in tutti i territori colpiti dai danni e dagli scontri", ha dichiarato lo chef Thierry Marx, presidente della principale associazione dei datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione. Le immagini che immortalano istantanee di vetrine rotte e saccheggi stanno facendo il giro del mondo e c'è la concreta possibilità che si trasformino in un deterrente per chi vuole visitare la Francia.

L'organizzazione per gli hotel e i ristoranti indipendenti ha denunciato che "le reti televisive straniere stanno iniziando a mostrare immagini di Parigi in fiamme e sangue, che non corrispondono alla realtà".

Spaventa soprattutto la reazione dei turisti asiatici, molto attenti alla sicurezza, che "potrebbero non esitare a rimandare o cancellare il viaggio", ha avvertito il direttore generale dell'organizzazione Franck Trouet mentre da alcuni Paesi arrivano già inviti alla prudenza ai propri turisti.

Mentre i disordini non si arrestano, il governo francese cerca di correre ai ripari. Il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, e il ministro delegato per le Piccole e medie imprese, Olivia Grégoire, hanno incontrato a Bercy i rappresentanti di commercianti, ristoratori, albergatori, assicuratori e banche francesi.

L'obiettivo è quello di fare il punto sulle "conseguenze" della violenza e capire come intervenire tempestivamente, è stato sottolineato, mentre dal governo di Parigi arriva l'invito alle compagnie di assicurazioni a risarcire in tempi rapidi i danni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔