Estero

In Germania è stata trovata una spada in bronzo di 3'000 anni fa

Il manufatto giaceva sotterrato in una tomba in Baviera ed è in ottime condizioni

(Foto: Bfld Baviera)
17 giugno 2023
|

Gli archeologi tedeschi hanno dissotterrato una spada dell'età del bronzo di oltre 3.000 anni straordinariamente ben conservata in una tomba nella città meridionale di Nördlingen. Lo riferiscono diversi media internazionali, tra cui la Bbc.

La spada di bronzo con elsa ottagonale è in ottime condizioni e "brilla quasi ancora", afferma l'Ufficio statale per la protezione dei monumenti della Baviera. La tomba contiene le ossa di un uomo, una donna e un ragazzo e altri oggetti in bronzo. Gli archeologi non sono sicuri che i tre fossero imparentati e la rarità del ritrovamento solleva interrogativi sull'origine della spada.

L'Ufficio afferma che la produzione di una spada del genere è stata complicata, poiché l'elsa è stata fusa sulla lama. La spada di Nördlingen non sembra essere stata usata per aggredire, ma si ritiene che fosse una vera arma, non solo ornamentale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE