Estero

Papa Francesco è uscito dall'ospedale

‘Sono vivo’, ha commentato il Pontefice, che, secondo il chirurgo che l'ha operato ‘sta meglio di prima’

(Keystone)
16 giugno 2023
|

Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma nel quale era ricoverato dal 7 giugno e dove è stato sottoposto ad una operazione all'addome. È uscito dall'ingresso principale del Policlinico sulla sedia a rotelle salutando pazienti e giornalisti che lo aspettavano e che lo hanno accolto con un lungo applauso. In molti hanno gridato "Viva il Papa". La folla all'ingresso del quarto piano dell'ospedale, dove c'è l'ingresso principale, si era radunata da questa mattina presto. "Sono vivo", ha commentato Papa Francesco ai microfoni di Rai News, rivolgendosi poi ai cronisti: "Grazie per il vostro servizio, grazie tante".

"Il Papa sta bene, sta meglio di prima, l'avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro". Lo ha detto il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa, ai cronisti che erano al Gemelli per attendere l'uscita del Pontefice dall'ospedale. "Che cosa mi ha detto il Papa stamattina? Grazie, pregate per me e sono ancora vivo, ha voluto ringraziare tutti quanti, e ha avuto anche un colloquio personale con un nostro collega che non sta bene, ha voluto proprio esercitare il suo ministero, il ministero diciamo del sacerdote, è stato un momento molto toccante", ha aggiunto Alfieri.

Papa Francesco, dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli, prima di fare rientro in Vaticano, si è recato a Santa Maria Maggiore per pregare davanti all'icona della Salus Populi Romani, come ha fatto decine di volte nel suo pontificato. Arrivato davanti alla basilica romana con l'auto, è sceso da solo per poi sedersi sulla sedia a rotelle. Prima di entrare in chiesa ha salutato i turisti che erano davanti a Santa Maria Maggiore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE