Giappone

Sisma davanti alle coste al largo della prefettura di Hokkaido

L'epicentro della scossa di magnitudo 6,2 è stato localizzato 18 km a sudovest di Biratori. Al momento non si segnalano allarmi tsunami

La zona del sisma
(Usgs.gov)
11 giugno 2023
|

Una scossa di terremoto di magnitudo 6,2 è stata registrata oggi davanti alle coste del Giappone settentrionale. Lo riporta sul suo sito l'Istituto geofisico statunitense (Usgs).

L'epicentro del sisma è stato localizzato 18 km a sud-ovest di Biratori, una cittadina della prefettura di Hokkaido, a circa 123 km di profondità. Per il momento non si segnalano allarmi tsunami.

Il terremoto ha raggiunto un'intensità sismica di 5 della scala giapponese con un massimo di 7 livelli, ha dichiarato l'Agenzia meteorologica del Giappone, e secondo quanto riferisce la polizia e altre autorità locali non ci sono state segnalazioni immediate di vittime. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 136 chilometri nelle acque al largo di Urakawa, nel sud di Hokkaido, coinvolgendo anche altre regioni nel nord-est del Paese.

Non sono state riscontrate anomalie presso gli impianti nucleari dell'area interessata, hanno reso noto i rispettivi gestori, inclusa la centrale di Tomari in Hokkaido e le strutture nella prefettura di Aomori. Il principale operatore ferroviario ha sospeso le operazioni su alcune linee locali, e i servizi della metropolitana sono stati temporaneamente interrotti a Sapporo, il capoluogo della prefettura. I treni ad alta velocità delle linee Shinkansen di Hokkaido, Tohoku, Joetsu e Hokuriku hanno invece continuato a funzionare normalmente, riferisce la East Japan Railway.

Il Giappone è situato in una zona vulcanica all'interno della cintura di fuoco del Pacifico, una fascia geografica dentro la quale avviene circa il 90% dei terremoti mondiali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔