Estero

Da cospirazione a ostacolo giustizia: le accuse contro Trump

Il procuratore speciale Jack Smith ha rilasciato l’atto d’accusa nei confronti dell’ex presidente sulla base degli atti sequestrati a Mar-a-lago

Trump
(Keystone)
9 giugno 2023
|

Le accuse contro Donald Trump sono contenute in 49 pagine, nelle quali l'ex presidente è accusato di dichiarazioni false, cospirazione e ostacolo alla giustizia. È quanto emerge dai documenti depositati dal procuratore speciale Jack Smith.

In una delle accuse viene rimproverato all'ex presidente di aver conservato segreti nucleari all'uscita dalla casa Bianca. Fra le carte top secret sequestrate dall'Fbi a Mar-a-lago c'erano anche i dettagli sulle capacità nucleari di paesi stranieri. E in base ai documenti, i capi d'imputazione sono 37.

Donald Trump è tra l'altro accusato di aver fornito dettagli su un "piano di attacco" del Pentagono e aver condiviso mappe segrete sull'operazione militare. "Trump ha mostrato e descritto un ‘piano di attacco’ che ha detto era stato preparato per lui dal Dipartimento della Difesa. Trump ha detto" alle persone che erano con lui a Bedminster, New Jersey, nel luglio del 2021, che il "piano era confidenziale e segreto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE