Guerra in Ucraina

Colpita la centrale di Kakhovka, Mosca e Kiev si accusano

Versioni contrastanti non solo riguardo chi avrebbe sferrato l'offensiva ma anche sulle condizioni della diga. Zelensky convoca il Consiglio di sicurezza

Scambio di accuse reciproche fra i due fronti
(Keystone )

La diga di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, è stata colpita e danneggiata in modo grave durante la notte fra lunedì e martedì. A renderlo noto per primo l'esercito di Kiev, come riportano il Guardian e Ukrinform. "La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata fatta saltare in aria dalle forze di occupazione russe. La portata della distruzione, la velocità e il volume dell'acqua, le probabili aree di allagamento sono attualmente in corso di verifica. Tutti i servizi funzionano. La situazione viene monitorata", ha affermato il Comando operativo sud.

Affermazioni contrastanti

La notizia è confermata anche dal Ministero delle emergenze russo che però accusa Kiev affermando che la diga di Nova Kakhovka è stata "parzialmente distrutta" a causa di bombardamenti ucraini, e sottolineando che non c‘è pericolo per la popolazione della regione. La diga, controllata dai russi, è un impianto strategico per il rifornimento di acqua alla Crimea, annessa alla Russia. Il capo della locale amministrazione filorussa, Vladimir Leontiev, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha tuttavia detto che le forniture idriche alla penisola non dovrebbero essere interrotte.

Alcuni meccanismi della diga sono stati danneggiati "per un bombardamento ucraino" e c’è stato un innalzamento di 2,5 metri del livello dell'acqua nel bacino, ma la diga stessa "non è stata distrutta" e "non ci sarà una catastrofe", ha aggiunto Leontyev che ha tuttavia aggiunto che potrebbe rendersi necessaria l'evacuazione di circa 300 case a valle, nelle località di Korsunki e Dnepryan.

La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata completamente distrutta "a seguito dell'esplosione della sala macchine dall'interno" e non è riparabile, riferisce l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita la società statale Ukrhydroenergo. L'operatore gestisce numerose centrali idroelettriche lungo i fiumi Dnipro e Dniester.

I danni potrebbero causare problemi anche alla centrale di Zaporizhzhia

I danni provocati alla diga di Kakhovka "potrebbero avere conseguenze negative per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma la situazione è sotto controllo", afferma l'operatore nucleare ucraino Energoatom. Lo riporta il Guardian. "La notte del 6 giugno 2023, gli invasori russi hanno fatto saltare in aria la diga dell'Hpp (la centrale idroelettrica di Kakhovska, ndr)", ha scritto l'operatore in un comunicato spiegando che i livelli dell'acqua "in rapida diminuzione" nel bacino idrico rappresentano una "minaccia aggiuntiva per la centrale nucleare di Zaporizhzhia temporaneamente occupata". Per ora, tuttavia, lo stagno di raffreddamento della centrale nucleare è pieno, ha aggiunto. "L'acqua del bacino idrico di Kakhovsky è necessaria affinché la stazione riceva energia per i condensatori delle turbine e i sistemi di sicurezza della Znnp (la centrale di Zaporizhzhia, ndr). Lo stagno di raffreddamento della stazione è ora pieno: alle 8 il livello dell'acqua è di 16,6 metri, sufficiente per le esigenze della stazione", ha spiegato Energoatom.

‘Fino a 80 insediamenti rischiano di essere inondati’

Il governo ucraino parla però di "disastro" e di migliaia di persone in pericolo, tanto che è cominciata l'evacuazione di chi si trova nell'area più a rischio. "Attualmente, sappiamo che circa 16mila persone si trovano in una zona critica sulla riva destra del Dnipro", ha detto il capo del dipartimento di polizia di Kherson, Alexander Prokudin. "Alle 7.30 (le 6.30 in Svizzera), i seguenti insediamenti sono stati completamente o parzialmente inondati: Tyaginka, Lvovoe, Otradokamenka (distretto di Berislavsky), Ivanovka, Nikolskoye, Tokarevka, Ponyatovka, Belozerka, il microdistretto di Ostrov (distretto di Kherson)", ha aggiunto.

È probabile, ha quindi sottolineato, che altri insediamenti saranno colpiti. "Siamo pronti a questo. Attualmente è stata organizzata l'evacuazione dei residenti di questi insediamenti. Con gli autobus fino alla città di Kherson, poi a Nikolaev e da lì a Khmelnitsky, Odessa, Kropyvnytskyi, Kiev e altre città", ha spiegato, affermando che alle 12 (ora locale) dalla stazione ferroviaria di Kherson partirà un treno per gli evacuati diretto a Nikolaev.

"Fino a 80 insediamenti rischiano di essere inondati" a causa dell'attacco alla centrale idroelettrica di Kakhovka da parte dei russi: "Siamo impegnati nell'evacuazione dei residenti delle aree inondate", ha aggiunto su Telegram il premier ucraino Denys Shmyhal.

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, afferma che "la Russia ha distrutto la diga di Kakhovka infliggendo probabilmente il più grande disastro tecnologico d'Europa degli ultimi decenni e mettendo a rischio migliaia di civili. Questo è un atroce crimine di guerra. L'unico modo per fermare la Russia, il più grande terrorista del 21º secolo, è scacciarla dall'Ucraina".

Zelensky convoca il Consiglio di sicurezza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha convocato con urgenza il Consiglio di sicurezza nazionale dopo l'attacco alla diga e alla centrale idroelettrica di Kakhovka. Lo ha annunciato il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak. "Centrale idroelettrica di Kakhovka. Un altro crimine di guerra commesso da terroristi russi. Il presidente ha convocato il Consiglio di sicurezza nazionale", ha scritto Yermak su Telegram.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE