Europa

Urne aperte in Spagna per le elezioni regionali e comunali

Al voto 35,5 milioni di persone. Chiusura dei seggi alle 20

Secondo i sondaggi più recenti, l’esito del voto è incerto in diverse tra le principali città, come Barcellona, Valencia e Siviglia
(Keystone )
28 maggio 2023
|

Operazioni di voto al via in Spagna, dove 35,5 milioni di cittadini sono chiamati alle urne per elezioni comunali in praticamente tutto il Paese e amministrative in 12 regioni (tra queste Madrid e la Comunità Valenciana): come mostrano le immagini della tv pubblica Tve. I seggi rimarranno aperti fino alle ore 20.

L'unica eccezione è quella delle isole Canarie, dove essendo gli orologi spostati di un'ora indietro rispetto alla Spagna peninsulare, i seggi rimarranno aperti tra le 10 e le 21 ora di Madrid. I risultati ufficiali delle elezioni inizieranno a essere comunicati dalle autorità spagnole a partire dalle ore 21.

Secondo i sondaggi più recenti, l'esito del voto è incerto in diverse tra le principali città, come Barcellona, Valencia e Siviglia, e in alcune regioni, in particolare nella Comunità Valenciana.

Il premier Pedro Sánchez si è recato in un seggio elettorale di Madrid per votare in occasione delle regionali e municipali in corso oggi. "È molto importante votare, e a maggior ragione in questo caso", ha detto all'uscita, "ed è importante farlo in positivo, dimenticando intolleranza, polemiche sterili, offese e divisioni".

Proprio in quel momento, una persona ha rivolto al premier grida di contestazione. "Il rammarico è proprio questo, che purtroppo in una giornata elettorale di una democrazia così importante ci sono persone intolleranti, polemiche continue, offese e insulti", ha commentato Sánchez.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE