Estero

In aumento i divieti di uscire dalla Cina, anche a stranieri

In contrasto con il messaggio ufficiale delle autorità, secondo cui è aperta agli affari dopo tre anni di strette restrizioni imposte dal Covid-19

Mamma Cina
(Keystone)
2 maggio 2023
|

Il governo di Pechino impedisce sempre più spesso ai residenti, inclusi i dirigenti stranieri, di lasciare il Paese: è quanto emerge da un rapporto della ong per la difesa dei diritti umani Safeguard Defenders e da un'analisi dell'agenzia di stampa Reuters.

Secondo Safeguard Defenders, decine di cittadini cinesi e stranieri non possono uscire dalla Cina, mentre l'analisi della Reuters rivela un'impennata di cause negli ultimi anni legate a questi divieti.

I gruppi di pressione delle imprese straniere esprimono preoccupazione per questa tendenza, sottolineando che è in aperto contrasto con il messaggio ufficiale delle autorità, secondo cui la Cina è aperta agli affari dopo tre anni di strette restrizioni imposte dal Covid-19.

"Da quando (il presidente, ndr) Xi Jinping è salito al potere nel 2012, la Cina ha ampliato il panorama legale dei divieti di uscita e li ha utilizzati sempre più spesso, a volte al di fuori di ogni giustificazione legale", si legge nel rapporto di Safeguard Defenders. La ong stima che siano "decine di migliaia" i cittadini cinesi a cui viene vietato di lasciare il Paese. Il gruppo cita anche un documento accademico del 2022 che ha rilevato 128 casi di divieto per gli stranieri tra il 1995 e il 2019, tra cui 29 americani e 44 canadesi.

Allo stesso tempo, dall'analisi della Reuters dei dati della Corte suprema cinese è emerso un aumento di otto volte dei casi in cui si parla di divieti tra il 2016 e il 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE