Gran Bretagna

Sotto scorta e verso Londra l’antica ‘pietra del destino’

Avrà un ruolo centrale nella solenne incoronazione di re Carlo III in programma all'Abbazia di Westminster il 6 maggio

La pietra del destino
(Keystone)
28 aprile 2023
|

L'antica "pietra del destino" (Stone of destiny) è stata trasferita dal Castello di Edimburgo a Londra, è la prima volta in più di 25 anni. Avrà un ruolo centrale nella solenne incoronazione di re Carlo III in programma all'Abbazia di Westminster il 6 maggio.

Nel castello si è tenuta una speciale cerimonia alla quale ha preso parte anche il nuovo ‘first minister’ Humza Yousaf, in qualità di Custode del Gran Sigillo di Scozia, per salutare la partenza di quella che è anche chiamata ‘Stone of Scone’ e costituisce un grande motivo di orgoglio per la nazione più a nord del Regno.

È previsto un viaggio sotto scorta per arrivare a destinazione nella capitale ed essere poi deposta sotto la Coronation Chair, la sedia dell'incoronazione detta anche di sant'Edoardo. La pietra del destino, antico simbolo della monarchia scozzese, ha una storia plurisecolare: il masso a forma di parallelepipedo, pesante circa 200 chili, fu conquistato nel 1296 da re Edoardo I d'Inghilterra durante una delle tante guerre a nord del confine e portato a Londra dove è rimasto nell'abbazia di Westminster per sette secoli ricoprendo sempre la stessa funzione nelle cerimonie di incoronazione.

A quel ‘furto’ si è rimediato solo nel 1996 con la restituzione agli scozzesi, ma con l'accordo di riportarla temporaneamente nella capitale in occasione della intronizzazione di un nuovo sovrano. La pietra tornerà al Castello di Edimburgo nelle settimane successive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE