Corea del Nord

Lanciato l'allarme: ‘Evacuare immediatamente’

Dopo il lancio del missile nordcoreano il governo giapponese ha invitato la popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo

La paura
(Keystone)
13 aprile 2023
|

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non specificato: lo riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che cita lo Stato maggiore dell'esercito del Paese. Il missile è stato lanciato verso il Mare Orientale, noto anche come Mare del Giappone.

Dopo il lancio del sospetto missile il governo giapponese ha invitato la popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo. "Evacuare immediatamente. Evacuare immediatamente", ha annunciato il governo in un avviso, invitando i residenti a trovare rifugio all'interno di edifici.

Successivamente, funzionari della città di Asahikawa, in Hokkaido, hanno dichiarato su Twitter che il missile non sarebbe caduto vicino alla regione.

"Dopo aver confermato le informazioni, non c'è alcuna possibilità che il missile cada su Hokkaido o sulle aree circostanti", si leggeva nel messaggio, che citava la rete di emergenza del governo nazionale.

Il missile della Corea del Nord "non è caduto sul territorio giapponese", ha annunciato il premier, Fumio Kishida, dopo l'invito del governo alla popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo in seguito al lancio da parte di Pyongyang.

Da parte sua, il ministro della Difesa giapponese, Yasukazu Hamada, ha dichiarato ai giornalisti che il proiettile, "probabilmente un missile balistico di classe Icbm (missile balistico intercontinentale, ndr)", non sembra essere caduto all'interno della zona economica esclusiva del Giappone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE