Estero

Dipendenti Tesla si scambiavano video imbarazzanti e violenti

Tra il 2019 e il 2022 alcuni lavoratori dell’azienda di Musk non solo guardavano, ma si spedivano in chat filmati dei clienti a bordo delle auto

Il Grande fratello
(Keystone)
11 aprile 2023
|

Un particolare caso di... Grande fratello a quattro ruote. Seduti alle loro scrivanie con i monitor accesi, i dipendenti di Tesla vedevano, infatti, tutto. Anche quello che non avrebbero dovuto. Tra il 2019 e il 2022 un gruppo di lavoratori dell’azienda non solo guardava, ma si scambiava anche via chat video privati dei clienti registrati dalle telecamere a bordo delle vetture.

A rivelarlo è la Reuters che ha parlato con nove ex dipendenti Tesla. Hanno spiegato che dentro le auto i conducenti venivano filmati anche in situazioni imbarazzanti o violente, un esempio riportato dall’agenzia è la clip di un incidente su strada residenziale dove veniva investito un bambino in bicicletta. Quel video è circolato “come un incendio” nell’ufficio Tesla di San Mateo, California.

L’unica scusante per l’azienda sarebbe quella nota scritta nella sua Informativa sulla Privacy, dove spiega "che le riprese garantiscono l’anonimato". Anche questo sembra non essere vero, dato che gli ex dipendenti di Elon Musk hanno spiegato a Reuters come il programma informatico sia in grado di recuperare dati, per esempio, sull’abitazione e lo spostamento dei clienti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE