Guerra in Ucraina

Ucraina: 6mila mine anticarro lungo il confine con la Russia

Respinti più di 50 attacchi russi nelle ultime 24 ore. Bombe russe su Zaporizhzhia, morti padre e figlia

(Keystone)
10 aprile 2023
|

L'Ucraina ha piazzato oltre 6mila mine anticarro lungo il confine con la Russia e la Bielorussia per rafforzare le sue difese: lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze congiunte di Kiev, Sergei Naev.

Le linee di difesa, ha sottolineato, si concentrano sui "possibili percorsi dell'avanzata nemica in profondità nel nostro territorio, incluse le strade, le foreste, i ponti...". Le truppe ucraine hanno respinto ieri più di 50 attacchi russi nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta il Kyiv Independent.

Nelle ultime 24 ore, la Russia ha lanciato quattro missili, 40 raid aerei e almeno 58 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo Mlrs contro le posizioni militari ucraine e infrastrutture civili, prosegue il rapporto. La difesa aerea ucraina da parte sua ha abbattuto due droni Supercam, sei droni Orlan-10 e sei droni Zala di fabbricazione russa. Nel complesso, l'Aeronautica militare ucraina ha condotto 12 attacchi contro basi russe nel Paese, mentre le forze di terra hanno colpito con missili e artiglieria altre due basi, un deposito di munizioni, una postazione di difesa aerea e cinque stazioni per la guerra elettronica.

Bombe russe su Zaporizhzhia

Un uomo di 50 anni e sua figlia di 11 sono morti in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Facebook il Dipartimento per le emergenze dell'omonima regione, come riporta Ukrinform. "La notte del 9 aprile, il nemico ha lanciato un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia. Un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto e c'è stato un incendio su un'area di 100 metri quadrati, le case vicine e le finestre degli edifici vicini sono state parzialmente danneggiate dall'onda d'urto. Alle 8.00 (di questa mattina) sono morte due persone, un padre di 50 anni e sua figlia di 11 anni", si legge nel messaggio.

L'esercito russo ha bombardato ieri la regione di Kherson 71 volte: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. Anche la città di Kherson è stata colpita, ha precisato Prokudin, aggiungendo che non si registrano feriti o vittime ma che sono state colpite aree residenziali, linee elettriche, un terminal per il grano e un cantiere navale.

Cinque civili sono morti e almeno altri otto sono rimasti feriti in Ucraina nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore: è quanto emerge dai rapporti dei governatori delle regioni colpite, come riporta il Kyiv Independent. Nel complesso, gli attacchi hanno interessato otto delle 24 regioni del Paese: Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Lugansk e Donetsk.

Sono 468 i bambini ucraini uccisi dall'inizio della guerra

Sono 468 i bambini ucraini rimasti uccisi e 947 feriti dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minorenni che vivevano nella regione di Donetsk.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE