paesi bassi

Treno deraglia: un morto e oltre trenta feriti

L’incidente nella notte a Voorschoten, tra l’Aja e Amsterdam: ancora dubbi sulla dinamica

Il treno deragliato
(Keystone)

Incidente ferroviario in Olanda, un morto e una trentina di feriti il bilancio. Un treno passeggeri la notte scorsa è deragliato vicino al villaggio di Voorschoten, tra L'Aja e Amsterdam, dopo essersi scontrato con una gru.

Secondo le prime informazioni, anche un treno merci si sarebbe scontrato con la gru. La società statale responsabile della manutenzione della rete ha reso noto che erano in corso lavori sul binario su cui viaggiava il treno passeggeri e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico.

La ricostruzione

Non è chiaro per il momento su quale binario si trovasse il treno merci e non c'è ancora una ricostruzione ufficiale della dinamica dell'incidente ferroviario avvenuto la notte scorsa nei Paesi Bassi, ma secondo le prime testimonianze sarebbe stato il treno merci a scontrarsi per primo contro la gru incriminata, che poi sarebbe finita sul binario sul quale sopraggiungeva il treno passeggeri.

Alcuni residenti "hanno sentito due forti colpi e hanno raccontato di aver visto come il treno merci si sia scontrato con la gru, che poi è finita sui binari davanti all'Intercity", scrive il quotidiano olandese Algemeen Dagblad. "Abbiamo sentito due grandi tonfi sordi e poi abbiamo visto molti lampi", ha raccontato un altro testimone al giornale.

Il quotidiano aggiunge che al momento dell'incidente una squadra di operai della società di costruzioni Bam stava lavorando sui due binari della stazione di Voorschoten ricordando che uno di loro è morto. Non è chiaro ancora se la vittima fosse ai comandi della gru, di proprietà della Bam. Il macchinista del treno merci è rimasto leggermente ferito, mentre quello del treno passeggeri è stato ricoverato in ospedale con fratture multiple.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE