Vaticano

Papa Francesco: ‘Anch’io ho bisogno che Gesù mi accarezzi’

Dopo il ricovero il Pontefice ha aperto la celebrazione della Domenica delle Palme con voce debole e lievemente affannata

Francesco e le Palme
(Keystone)
2 aprile 2023
|

"Anche io ho bisogno che Gesù mi accarezzi, si avvicini a me, e per questo vado a trovarlo negli abbandonati, nei soli". Lo ha detto il Papa nell'omelia della Messa delle Palme. "Oggi ci sono tanti cristi abbandonati", sono le parole di Francesco, che ha sottolineato che "Gesù abbandonato ci chiede di avere occhi e cuore per gli abbandonati".

"Ci sono popoli interi sfruttati e lasciati a sé stessi; ci sono poveri che vivono agli incroci delle nostre strade e di cui non abbiamo il coraggio di incrociare lo sguardo; migranti che non sono più volti ma numeri; detenuti rifiutati, persone catalogate come problemi. Ma ci sono anche tanti cristi abbandonati invisibili, nascosti, che vengono scartati coi guanti bianchi: bambini non nati, anziani lasciati soli, che può essere tuo papà, tua mamma, il nonno e la nonna abbandonati nei geriatrici; ammalati non visitati, disabili ignorati, giovani che sentono un grande vuoto dentro senza che alcuno ascolti davvero il loro grido di dolore e non trovano un'altra strada che il suicidio".

Il Papa ha aperto la celebrazione della Domenica delle Palme con la voce debole e lievemente affannata. Indossando i paramenti liturgici, ha raggiunto la sua sedia a piedi con l'aiuto del bastone, con passo lento, senza carrozzella. Sono circa trentamila i fedeli a piazza San Pietro per la messa della domenica, stima la gendarmeria vaticana.

Francesco è arrivato in piazza San Pietro in papamobile. Ancora convalescente dopo il ricovero, ha indossato il suo cappotto bianco, sopra il quale gli è stata collocata la stola rossa per la liturgia della benedizione. La voce è risultata un po’ debole.

Papa Francesco, dopo il rito della benedizione delle palme al centro di piazza San Pietro, si è spostato in papamobile per raggiungere l'altare da dove ha presieduto la messa che apre alla Settimana Santa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE