Estero

Cibo tradizionale? No, preistorico: ecco la polpetta di mammuth

Nelle cellule di una pecora è stata inserita la proteina che dà il gusto alla carne colmando integrando il Dna del pachiderma estinto con geni di elefante

(Twitter)
30 marzo 2023
|

Alcuni scienziati attivi nel settore alimentare martedì hanno mostrato al mondo una gigantesca polpetta ricavata dalla carne creata in laboratorio di un mammut estinto. L'evento è avvenuto al museo della scienza Nemo nella città olandese di Amsterdam e la curiosa pietanza è stata esposta sotto una campana di vetro dall'azienda di carne sintetica australiana Vow.

Le proteine del passato hanno mostrato la strada per i cibi futuri, hanno spiegato gli scienziati alla presentazione, ma per poter provare la carne di mammut bisognerà aspettare ancora un po‘: le proteine millenarie richiedono test di sicurezza prima che gli esseri umani di oggi possano assorbirle.

"Abbiamo scelto la carne di mammut lanoso perché è un simbolo dei danni dei precedenti cambiamenti climatici" che hanno spazzato via l'animale, ha spiegato Tim Noakesmith, co-fondatore di Vow. Noakesmith ha aggiunto che rischiamo di "affrontare un destino simile se non facciamo le cose in modo diverso, compreso il cambiamento di pratiche come l'agricoltura su larga scala e il modo in cui mangiamo".

La carne è stata ’coltivata' per un periodo di diverse settimane dagli scienziati che per primi hanno identificato la sequenza del Dna della mioglobina di mammut, una proteina chiave che conferisce alla carne il suo sapore. Colmando alcune lacune nella sequenza della mioglobina mammut con i geni dell'elefante africano, il parente vivente più stretto del mammut, questa è stata poi inserita nelle cellule delle pecore usando una carica elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE