la guerra in ucraina

Jet russo contro drone Usa, alta tensione sul Mar Nero

Putin minaccia: ‘Lottiamo per la sopravvivenza del nostro Stato’

Vladimir Putin (Keystone)

Alta tensione e pericolo di escalation tra Washington e Mosca dopo l’intercettazione e il danneggiamento da parte di un jet russo di un drone spia americano, costretto a schiantarsi nel Mar Nero.

L’incidente, il primo del genere da quando è scoppiata la guerra in Ucraina oltre un anno fa, rischia di alzare il rischio di un allargamento del conflitto, nonostante tutti gli sforzi di Joe Biden di non farsi trascinare in uno scenario da Terza guerra mondiale: basta un errore o una manovra mal calcolata ad accendere la spirale della ritorsione, con lo spettro di uno scontro aperto tra le due potenze nucleari.

Le parole dello zar

Ad alimentare ulteriormente la tensione direttamente Vladimir Putin, che ha definito il conflitto in Ucraina "una guerra per la sopravvivenza stessa dello Stato russo" e rilanciato le accuse agli Usa per il sabotaggio del gasdotto Nordstream.

Secondo la versione del Pentagono, verso le 7 del mattino in Italia due caccia Su-27 russi hanno intercettato un drone di sorveglianza americano MQ-9 ‘Reaper’ e uno di essi ne ha urtato l’elica, causandone lo schianto nel Mar Nero.

Diverse volte prima della collisione, i due jet hanno volato pericolosamente di fronte al drone e vi hanno anche scaricato sopra del carburante, forse nel tentativo di danneggiarlo o accecarlo. "Il nostro velivolo MQ-9 stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e urtato da un aereo russo, che ha provocato un incidente e la completa perdita del drone", ha riferito il generale dell’aeronautica statunitense James Hecker, che sovrintende alla Us Air nella regione. "Questo atto pericoloso e poco professionale da parte dei russi ha quasi causato la caduta di entrambi i velivoli", ha aggiunto.

Versioni diverse

Diversa la versione di Mosca, secondo cui i suoi jet si sono alzati in volo perchè il drone volava con i transponder spenti verso il confine russo ma non hanno usato armi nè sono entrati in contatto: "A seguito di brusche manovre, il veicolo aereo senza pilota MQ-9 è entrato in volo incontrollato con perdita di quota e si è scontrato con la superficie dell’acqua".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE