Danimarca

Sotto la statua della Sirenetta spunta la bandiera russa

Le tre strisce di colore, bianco, blu e rosso, sono state pitturate orizzontalmente sulla roccia dove si trova la statua bronzea simbolo di Copenaghen

Un gesto goliardico oppure un messaggio politico?
(Keystone)
3 marzo 2023
|

Non c‘è pace per la Sirenetta. Né nella storia che l’ha resa celebre, né nella sua ‘vita terrena’. Infatti, l’iconica statua che raffigura la protagonista della fiaba di Andersen, è tornata a essere bersaglio dei vandali. Questa volta ignoti hanno dipinto il suo basamento con i colori della bandiera russa. La notizia è stata riportata ieri (giovedì 2 marzo) dall’agenzia di stampa danese Ritzau che cita Martin Kajberg, capo della polizia di Copenaghen: "Ovviamente stiamo avviando un’indagine per scoprire chi è stato, quando e come è successo, stiamo indagando".

Un monumento simbolo della Danimarca

Le tre strisce di colore, bianco, blu e rosso, sono state pitturate orizzontalmente sulla roccia dove si trova la statua bronzea della Sirenetta. Il monumento, inaugurato nel 1913, porta con sé un forte valore simbolico per la Danimarca e si rifà alla scena, tratta dal romanzo ottocentesco dello scrittore danese Hans Christian Andersen, in cui la Piccola Sirenetta diventa umana.

Tutte le piste rimangono aperte

Ignote, va da sé, per il momento anche le motivazioni dietro lo sfregio. Le ipotesi messe sul piatto però sono molte e vanno dal semplice gesto goliardico a motivazioni invece di carattere politico e propagandistico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE