Estero

‘Soldato ucraino, sei la persona più importante’

Discorso (in presenza) alle sue truppe schierate a piazza Santa Sofia a Kiev carico di significati per il presidente Volodymyr Zelensky

(Keystone)
24 febbraio 2023
|

"Ogni giorno dipende da te, soldato ucraino. Sei la persona più importante, sei la ragione per cui sono oggi ancora vivi milioni di ucraini. Sei il motivo per cui suonerà la vittoria". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un breve discorso in diretta tenuto in presenza di truppe ucraine schierate a piazza Santa Sofia a Kiev.

Durante il minuto di silenzio, i secondi sono stati scanditi dal suono di tamburi. I presenti hanno poi urlato lo slogan "gloria all’Ucraina".

Zelensky, che indossava un giaccone mimetico, ha ringraziato l’esercito ucraino, i servizi d’intelligence, le forze di sicurezza, la polizia per il loro sacrificio quotidiano. "Gloria a voi e a tutti quanti aiutano ogni giorno, combattendo e salvando vite umane, Gloria ai nostri eroi! Gloria all’Ucraina!", ha concluso Zelensky.

Durante la cerimonia Zelensky ha consegnato medaglie e onorificenze ai soldati e alle famiglie dei militari caduti al fronte. Cerimonie commemorative si terranno in altre parti del Paese. Alle prime ore del mattino, a Kiev, hanno risuonato le campane per segnare l’anniversario dell’invasione russa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE