Estero

Venezia fa motore per il turismo del Carnevale

Cifre da capogiro in Italia per una settimana modesta sul fronte del turismo: 5 milioni persone presenti agli eventi e 2 milioni i pernottamenti

In maschera sulla Laguna
(Keystone)
25 febbraio 2023
|

Turismo da record per il Carnevale 2023. Arrivano a cinque milioni i visitatori alle iniziative della settimana clou del Carnevale. Con due milioni di pernottamenti in strutture a pagamento, alberghi e Bed and Breakfast in stragrande maggioranza. Per un giro d’affari complessivo vicino ai tre miliardi.

A stimarlo è un’indagine di Cna Turismo e Commercio condotta tra gli associati di tutt’Italia che l’Ansa pubblica in anteprima. Altro dato confortante è la massiccia presenza dei vacanzieri stranieri in un mese tradizionalmente poco turistico quale febbraio. Sono circa 500mila i cittadini venuti in Italia da oltre confine per godersi queste manifestazioni di autentico sapore popolare e rappresentare il motore economico del periodo: da soli garantiscono la metà dei pernottamenti prenotati, un milione sui due milioni in totale.

È Venezia, con il suo storico Carnevale, a svolgere la parte del leone per presenze e giro d’affari, confermandosi una delle capitali mondiali degli eventi, forte di radici che affondano nei secoli già cantate da Carlo Goldoni. A seguire una damigella di lusso quale Viareggio con i suoi carri allegorici. Al terzo posto Ivrea, in particolare per il momento culminante, la Battaglia delle arance, un antico episodio che ha segnato la sua storia. Ma eventi affascinanti e Carnevali storici si tengono in ogni parte d’Italia, da Fano a Putignano, da Acireale a Cento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE