Estero

Torna il carnevale ed è samba per le strade di Rio de Janeiro

In tutto il Brasile si attendono 46 milioni di persone in festa, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia

(Keystone)

Rio De Janeiro – Prendono il via a Rio de Janeiro le sfilate del Carnevale. Alle 22 di domenica ora locale (le 2 di notte in Svizzera) le prime sei scuole di samba del Gruppo speciale (una sorta di serie A, formata da 12 squadre) si presenteranno nel ‘sambodromo’ di Marquês de Sapucaí, nel centro cittadino. La prima scuola a entrare in pista è Império Serrano, l’ultima Mangueira.

Per la metropoli carioca, considerata la capitale mondiale del Carnevale, si tratta di un ritorno trionfale, dopo la paralisi dovuta alla pandemia di coronavirus.

Le vie di Rio in questi giorni sono state invase anche da centinaia di ‘blocos de rua’ (gruppi musicali di strada), che ogni anno riscuotono sempre più successo, attirando milioni di ‘folioes’ (persone in maschera), tra cui tantissimi turisti stranieri.

Secondo il ministero del Turismo, in tutto il Brasile quest’anno festeggeranno il Carnevale circa 46 milioni di persone. Solo a Rio, le autorità si aspettano che la festa faccia fatturare circa 4 miliardi di reais (circa 800 milioni di dollari), ovvero il 17% in più rispetto ai festeggiamenti del 2020. Secondo il sindacato degli albergatori, il tasso di occupazione degli hotel di Rio de Janeiro per i giorni di Carnevale raggiunge già il 96% e la previsione è che le strutture saranno tutte al completo.

Folla scatenata da venerdì anche a Salvador de Bahia, con le strade percorse dai tradizionali ‘trio elettrici’ (camion con palchi in cima), dove si sono esibite superstar locali come Ivete Sangalo, Daniela Mercury e Anitta. Canti e balli senza sosta anche nelle città di San Paolo (la più grande e popolosa del Paese), Recife e Olinda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE